Loading...
Storia dell’azienda 2019-11-16T16:51:05+00:00

I nuovi cimiteri di Campi Bisenzio

La Via Barberinese

Un Palazzo sulla Via Barberinese

Storia della azienda

La Fratini Costruzioni è oggi una azienda edile moderna. Utilizzando le più avanzate tecniche di costruzione e avvalendosi dell’opera di architetti e ingegneri utilizza il suo staff interno per una ampia serie di servizi nel campo edile.

L’azienda nasce negli anni venti del novecento quando il fondatore Natale Fratini forte di una squadra di 50 adetti realizza oltre a opere di edilizia civile anche importanti interventi di urbanizzazione e di edilizia pubblica.
Ai primi decenni risalgono opere importanti come la realizzazione della nuova Via Barberinese che collega Campi Bisenzio a Signa, il primo cimitero di Campi Bisenzio, La Via Tosca Fiesoli ed altri importanti lavori di urbanistica.
Agli anni ’60 risalgono importanti realizzaizioni civili coma ad esempio l’edificio che ospita la Fiat Gamma e il palazzo di appartmenti della via Barberinese.

Dagli anni ’70 l’azienda è gestita dal figlio Maresco, zio di Maurizio, che la dirige con successo fino alla sua prematura scomparsa nel 1994. Oltre al consolidamento del prestigio dell’impresa di famiglia che lascerà in seguito al nipote Maurizio, Maresco lascia di se il ricordo di un serio imprenditore e di persona di grande umanità.

Resta la testimonianza della sua gioia di vivere nella comparsa interpretata nel film Berlinguer ti voglio bene di Roberto Benigni di cui fu amico.

Carlo Monni, Maresco Fratini, Roberto Benigni, Mario Pachi

(da sinistra) Carlo Monni, Maresco Fratini, Roberto Benigni, Mario Pachi.